Lagoloso

ce8ee92ce8dcd8365677c4c9d2bbade5.jpg

Promette di diventare uno degli eventi clou gastronomici della città di Lesina; un ennesimo forte richiamo alle radici culinarie della splendida località lagunare. Parliamo di Lagoloso, manifestazione organizzata dall’associazione “I custodi degli antichi sapori”.

Tremila piatti da preparare, otto chef di cucina, 12 addetti di cucina, 6 chef de rang, 12 addetti di sala e 17 ristoranti aderenti ad un’iniziativa che attirerà migliaia di persone. Chiaro e ambizioso l’obiettivo degli organizzatori: “Con questa manifestazione vogliamo iniziare un nuovo percorso: creare un appuntamento annuale che sia un forte richiamo di gente per far apprezzare i molteplici prodotti lagunari” (da ondaradio.info). La manifestazione si terrà Sabato 24 e Domenica 25 Novembre, nella palestra comunale, e sarà totalmente aperta al pubblico. Saranno presenti autorità locali e nazionali.  Verranno presentati e si potranno degustare prodotti tipici locali come Anguilla, Cefalo, Salicornia, Crognaletti, Bottarga.

Il programma

SABATO, inizio alle ore 18,00 con la conferenza stampa presso la sala consigliare, alla quale parteciperanno:

il Presidente della Provincia di Foggia, Carmine Stallone, il Sindaco di Lesina, Giovanni Schiavone, il Presidente del Parco Nazionale del Gargano, Giandiego Gatta, e Paolo Breber, ricercatore del C.N.R.-Consiglio Nazionale delle Ricerche.

– Alle ore 19, 30 apertura degli stand espositivi all’interno del perimetro della palestra comunale e inizio della musica popolare.

– Alle ore 20,00 apertura della kermesse gastronomica a cura dei Custodi degli Antichi sapori.

DOMENICA Mattina apertura del centro visite per un giro all’acquario, museo del pescatore e orto botanico.

– Alle 12,30 riapertura del ristorante.

– Ore 16,00 suggestiva gara di “Sandali” tipica imbarcazione lesinese usata per la pesca nel Lago.

– Ore 20,00 riapertura del ristorante per la cena di chiusura.

– Ore 23,00 conferenza stampa di chiusura e  fuochi pirotecnici.

 

 

 

Prenotazioni                    custodiantichisapori@alice.it

Lagolosoultima modifica: 2007-11-10T15:15:00+01:00da custodiantichis
Reposta per primo quest’articolo